HomeSearchSitemap

Izbornik

Biskupski ordinarijat

Biskupijske ustanove

Biskupije

Godina vjere

Svećenička godina

Pavlova godina

Službeni vjesnik

Direktorij

Međugorski fenomen

Hercegovački slučaj

KIUM

Adresar




 Linkovi











Vijest
IL FENOMENO DI MEDJUGORJE - I MESSAGGI DI VICKA
KIUM, 2011-08-12
    Il giornale Večernji list (Corriere della sera) BiH, del 12 agosto 2011, „in seguito alla vittoria di Ivan Dodig su Rafael Nadal“, con caratteri cubitali, in prima pagina, ha abbagliato „in esclusiva” i lettori: „La veggente Vicka: Dodig e Čilić sono un messaggio di Medjugorje.“ Questo è il titolo.
     In seconda pagina: „Miracoli sportivi di Medjugorje. Euforia. Dopo la vittoria di Dodig e Čilić si è fatta sentire la veggente Vicka: 'Questo è un altro messaggio di Medjugorje'.“ Si tratta di una rivelazione?
 
     Nella terza pagina del giornale di nuovo si parla dell'euforia da tennis, così grande „che si è fatta sentire Vicka, veggente della Gospa, peraltro riservata con il pubblico e con i media. Dopo aver specificato di non seguire le partite in diretta, ma di seguire  attentamente i risultati dei giovani talenti di Medjugorje, Dodig e Čilić, la veggente Vicka ha detto a Večernji list che lei si rallegra per ogni loro vittoria. 'Mi fa piacere che questi giovani raccolgano tanti successi, Iddio li benedica, sono dotati di talento nel tennis e devono sfruttarlo. Essi sono un altro messaggio di Medjugorje per il mondo', ha rilevato la veggente di Medjugorje“. Questa è la sua dichiarazione per il giornale, il messaggio per il mondo!
 
     Ad un lettore credente, e forse anche non credente, si impongono alcune domande:
     Da dove viene, alla veggente Vicka, la cognizione che quella momentanea vittoria è „un altro messaggio di Medjugorje per il mondo“? Siccome parla di „un altro messaggio di Medjugorje“, si potrebbe concludere che anche tale „messaggio“ le sia stato rivelato la sera prima della vittoria da parte della fantasiosa „figura“ che le “appare” ormai da 30 anni ogni giorno. Oppure lei, nella sua fantasia, collega tale avvenimento sportivo con gli altri messaggi che sono pure invenzioni delle sue „apparizioni“? 
     Questi messaggi si sono succeduti sin dal 1981 – i temi sono stati quelli delle ordinarie prediche domenicali: la Bibbia o la Parola di Dio, Penitenza, Eucarestia, Confessioni, Adorazione, Pace, Vigilanza, Preghiera, Conversione, Santità, Riconciliazione, Digiuno, Testimonianza ecc. Ecco, ora a questi temi fondamentali cristiani si aggiunge „un altro messaggio di Medjugorje per il mondo“, quello della vittoria nel tennis di Marin Čilić e Ivan Dodig, da Medjugorje, come dichiarato dalla „veggente“ Vicka a Večernji list.
     Però, tale euforia è durata pochissimo. Giusto il tempo, per la sedicente veggente, di inviare il „suo messaggio“, tramite il giornale, al mondo. Infatti, Čilić ha perso ben presto il duello con Novak Đoković, 2:0 - la sesta sconfitta consecutiva. E Dodig ha parimenti perso con Janko Tipsarević 2:0. Due giocatori di Medjugorje hanno perso nettamente con due Serbi!
     Ci si chiede: come mai Večernji list non ha sfruttato tale occasione esclusiva per consentire a „Vicka, veggente della Gospa, peraltro riservata con il pubblico e con i media“, di inviare „un altro messaggio di Medjugorje per il mondo“ su questa sconfitta nel tennis? Insomma, se i giocatori di tennis perdono, allora la „veggente“ Vicka non trasforma tali sue emozioni sportive in „messaggi di Medjugorje“, e non ci sono messaggi di Medjugorje per il mondo?
   

Kontaktirajte nas


Biskupski ordinarijat Mostar

adresa:
   Nadbiskupa Čule bb. pp. 54,
   88000 Mostar
tel.:   036/334-050
fax:   036/334-080
e.mail: cbismo@gmail.com


Galerija

pogledajte foto,
audio i video
zapise u našoj galeriji

Karta župa

na interaktivnoj
karti možete vidjeti
župe u našim biskupijama

Službeni vjesnik

ovdje možete preuzeti
Službeni vjesnik
u .pdf formatu